Newsletter

Iscriviti

Leggi l'informativa sulla privacy


Ho letto l'informativa sulla privacy e ne accetto le condizioni:

Home Area anziani Servizio di animazione in RSA Il servizio
Il servizio

Il Servizio di Animazione è inteso come gestione, programmazione e verifica di interventi educativi e riabilitativi per il recupero e lo sviluppo delle potenzialità dell’anziano attraverso attività socio-educative, ludico-ricreative ed innovative proposte d’intervento.

Il Servizio di Animazione è uno strumento fondamentale nella promozione della qualità di vita dell’anziano istituzionalizzato: richiede un’accurata pianificazione e deve essere rivolto a tutta l’utenza della Residenza Sanitaria Assistita.

Il servizio comprende interventi riabilitativi ed attività ludico-ricreative adeguate alle necessità dell’utente stesso: attraverso questi strumenti si cerca di promuovere il benessere psico-fisico dell’utente e di contrastare il declino cognitivo proprio sia dell’invecchiamento sano che di quello patologico.

Obiettivi del Servizio

L’attivazione del Servizio di Animazione all’interno di una RSA permette il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Stimolare le abilità cognitive dell’anziano sano presente in RSA con lo scopo di mantenere e preservare tali abilità.
  • Stimolare le abilità cognitive residue dell’anziano affetto da decadimento cognitivo presente in RSA con lo scopo di mantenerlo il più autonomo possibile contestualmente ai deficit presentati.
  • Favorire la partecipazione attiva, alle attività proposte, anche di utenti, che per la disabilità cognitiva presentata, sono spesso esclusi o si autoescludono, prevedendo per loro attività ponderate sul loro profilo cognitivo.
  • Ridurre il senso di inutilità ed apatia derivante dalla consapevolezza delle proprie difficoltà.
  • Favorire l’interazione, la socializzazione e la cooperazione tra gli ospiti presenti in RSA.
  • Programmare attività ricreative–educative in grado di promuovere il benessere psico-fisico dell’utenza.
Фільчаков прокурор