Newsletter

Iscriviti

Leggi l'informativa sulla privacy


Ho letto l'informativa sulla privacy e ne accetto le condizioni:

Home Area disabili Servizio di Formazione all'Autonomia Il personale
Il personale

La Cooperativa per fornire il servizio di formazione all'autonomia si avvale delle seguenti figure:

  • l'operatore socio-educativo
  • il coordinatore
  • la psicologa

Ognuno di essi svolge un ruolo ben preciso e l'interazione tra queste figure è fondamentale.

L'operatore socio-educativo

Definisce il progetto educativo individualizzato specificando gli obiettivi a breve e a medio termine da raggiungere svolgendo una costante funzione di monitoraggio sul progetto; aggiorna le schede e gli strumenti utilizzati (schede di osservazione, agenda delle attività…), condivide con le famiglie il percorso da intraprendere; struttura e organizza le attività da svolgere.
Come definito dalla DGR 8/7433 del 13 giugno 2008, deve essere presente 1 operatore socio-educativo ogni 7 progetti attivi.

Il coordinatore

Cura i rapporti con gli interlocutori istituzionali (Comuni, Servizio Disabilità e handicap dell’A.S.L., Comunità Montana…), promuove e sviluppa il servizio (organizzazione del servizio, dei volontari), mantiene i collegamenti con enti ed istituzioni del territorio (ditte, associazioni, enti provati…), ha la responsabilità sui progetti educativi individualizzati, può avere anche funzioni operative.

La psicologa

Si occupa della supervisione dell’equipe educativa, della formazione interna degli operatori, su richiesta incontra le famiglie per problematiche relative al servizio.

прокурор Фильчаков