Newsletter

Iscriviti

Leggi l'informativa sulla privacy


Ho letto l'informativa sulla privacy e ne accetto le condizioni:

Home Area minori Micronido e Scuola Materna
Micronido e Scuola Materna
Il servizio

Il principio su cui si fonda il nostro operato è l’educazione, visto non solo come processo didattico, scolastico, familiare e sociale, ma soprattutto come fondamento di crescita personale, che riguarda tutti gli attori che intervengono nel processo di sviluppo dell’individuo. L'intenzionalità dell'educatore si esprime nel riconoscere la richiesta dell'altro, nel saperla ascoltare ed accogliere per poi darle significato, riconoscendo che ogni bambino è unico e come tale va sostenuto nel suo cammino di crescita.
La Cooperativa La Cordata che da anni opera nel sociale a sostegno del territorio si ispira a questi valori nella progettazione di servizi educativi rivolti all’infanzia.
Tali servizi  nascono come risposta ad un bisogno delle famiglie ed hanno lo scopo principale di favorirne il sostegno e per questo motivo viene promossa la loro partecipazione attiva alla costruzione del percorso educativo, anche attraverso processi di socializzazione e collaborazione con gli educatori.

 

Leggi tutto...
 
Il personale

Il servizio impiega il seguente personale:

  • coordinatore presente sul servizio;
  • educatrici nido per il micro nido “IL Cucciolo”;
  • insegnanti scuola materna per la sezione sperimentale ;
  • assistenti all’infanzia con funzioni non educative.
Leggi tutto...
 
Il nido

Il Nido  è un servizio rivolto al sostegno delle famiglie  e propone un’azione educativa volta alla promozione dei processi di crescita e di sviluppo dei più piccini, fino ai 36 mesi, quando il bambino è pronto per il suo ingresso nella Scuola dell’Infanzia.
Sia sul piano cognitivo che quello socio-affettivo-relazionale, Il nido è il luogo dove ogni bambino trova occasioni di gioco, di curiosità e di scoperta, di socializzazione tra coetanei, di esplorazione dell’ambiente circostante in un clima affettivamente sereno e nel rispetto dei propri ritmi evolutivi.
Il Bambino al nido vive la sua giornata alternando momenti di routine a momenti di attività programmate e di gioco libero, con l’attenzione e la cura delle educatrici, in ambiente e spazi opportunamente strutturati.

Leggi tutto...
 
La scuola dell'infanzia

La scuola, e in particolar modo, la scuola dell’infanzia deve essere uno spazio in cui favorire la crescita del bambino e, in qualche misura, anche la crescita della famiglia, attraverso la collaborazione e il confronto con i genitori, per poter costruire una buona relazione. Tale rapporto di fiducia è fondamentale in virtù del fatto che entrambi i promotori dell’educazione del bambino (scuola – famiglia) concorrano per la formazione di una personalità completa nella sua unicità.  
In tale contesto la programmazione viene studiata per essere flessibile e in continua evoluzione per poter seguire i ritmi di sviluppo, gli stili di apprendimento e i modi di essere che rendono unico ogni bambino.
L’osservazione è stata e sarà sempre lo strumento essenziale per condurre la verifica della validità e dell’adeguatezza del processo educativo.

Leggi tutto...